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Incentivi finanziari a favore di ambulatori medici in cui si prescrivono taluni medicinali ai loro pazienti
Autorità pubbliche responsabili del settore sanitario – Medici – Libertà di prescrizione

Testo in formato pdf.

Incentivi finanziari a favore di ambulatori medici in cui si prescrivono taluni medicinali ai loro pazienti
Autorità pubbliche responsabili del settore sanitario – Medici – Libertà di prescrizione

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L’aggiornamento degli elenchi pazienti dei medici di famiglia 2010-02-03T08:15:42Z 2010-02-03T08:15:42Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45595:laggiornamento-degli-elenchi-pazienti-dei-medici-di-famiglia&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

Piccolo manuale di autodifesa per i medici.

Piccolo manuale di autodifesa per i medici.

Testo Unico delle leggi regionali in materia di Sanità 2010-01-08T08:07:15Z 2010-01-08T08:07:15Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40535:testo-unico-delle-leggi-regionali-in-materia-di-sanita&catid=212&Itemid=195 Regione Lombardia [email protected] Legge in formato pdf Legge in formato pdf Manuale per la sicurezza in sala operatoria 2009-12-09T08:54:13Z 2009-12-09T08:54:13Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=36744:manuale-per-la-sicurezza-in-sala-operatoria&catid=212&Itemid=195 AA VV [email protected] Volume in formato pdf Volume in formato pdf Circolare 20 ottobre 2009 n. 28- risarcimento danni da sangue infetto 2009-11-02T14:15:12Z 2009-11-02T14:15:12Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30616:circolare-20-ottobre-2009-n-28-risarcimento-danni-da-sangue-infetto&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

CIRCOLARE 20 ottobre 2009, n.28


Modalita' di presentazione delle domande di adesione alle transazioni ai sensi del decreto 28 aprile 2009,
n. 132. (09A12492) (G.U. Serie Generale n. 246 del 22 ottobre 2009)

Le  leggi  29  novembre  2007,  n. 222, e 31 dicembre 2007, n. 244,stabiliscono  che  il  Ministro della salute (ora Ministro del lavorodella  salute e delle politiche sociali) possa concludere transazionicon  soggetti talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o affettida   anemie   ereditarie,   emofilici   ed   emotrasfusi  occasionalidanneggiati  da  trasfusione con sangue infetto o da somministrazionedi  emoderivati  infetti  e  con soggetti danneggiati da vaccinazioniobbligatorie  che hanno instaurato, anteriormente al 1° gennaio 2008,azioni di risarcimento danni e che siano tuttora pendenti.  Il  regolamento di esecuzione, approvato con D.M. del 28/04/2009 n.132,  e  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre2009,  fissa,  all'art.  4,  la  procedura  per  l'acquisizione delledomande  di  adesione  alla  procedura  transattiva,  prevedendo  chel'inoltro  delle  stesse  avvenga secondo modalita' che sono definitenella presente circolare.  La   presentazione  delle  domande  avviene,  di  regola,  per  viainformatica,  tramite un sistema ad hoc denominato RIDAB - Sistema diRisarcimento  Danni  (di seguito indicato Sistema RIDAB), accessibiledal  sito  del  Ministero  del Lavoro, della Salute e delle Politichesociali - Settore Salute - www.ministerosalute.it/transazioni secondole istruzioni indicate nel paragrafo «PROCEDURA TELEMATICA».  Ove   l'interessato  non  possa  motivatamente  avvalersi  di  talemodalita', la domanda potra' essere inoltrata per posta raccomandata,indirizzata  al  Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politichesociali  -  Direzione  Generale  della  programmazione sanitaria, deilivelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema, viaGiorgio  Ribotta,  5 - 00144 Roma, secondo le istruzioni indicate nelparagrafo «PROCEDURA A MEZZO POSTA».
La  presentazione  delle  domande  secondo  deve  avvenire entro 90(novanta)  giorni  dalla  pubblicazione  in  Gazzetta Ufficiale dellapresente circolare.

PROCEDURA TELEMATICA

1) Accesso al sistema RIDAB.
   La  procedura  di  inoltro  telematico prevede che il legale di cuiall'articolo  4, comma 1, lettera c) del D.M. 28/04/2009, n. 132, (diseguito   indicato   come   utente),  presenti  la  domanda  mediantel'utilizzo  di  un  personal computer predisposto per il collegamentoInternet di tipo ADSL.  L'accesso  al  sistema  RIDAB avviene tramite il sito istituzionaledel  Ministero  del  Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali -settore salute www.ministerosalute.it/transazioni.  Per l'utilizzo delle funzioni di acquisizione delle domande per via telematica  attraverso  il  sistema  RIDAB  sano necessari i seguentipassaggi:   a)   accreditamento   da   parte   dell'utente   al   sistema   diautenticazione  del  Ministero per ottenere le credenziali di accesso(nome utente e password).  L'accreditamento consiste in due distinti momenti:    la  registrazione  che richiede all'utente l'inserimento dei datianagrafici, del codice fiscale e dell'indirizzo di posta elettronica;    la  richiesta  del  profilo  utente  che  richiede  all'utente discegliere il sistema RIDAB tra i sistemi disponibili in elenco;   b)  abilitazione da parte del Ministero della richiesta di profiloal sistema RIDAB, tramite l'evasione della richiesta effettuata.   Dopo  l'evasione della richiesta di profilo, l'utente puo' accedereal  sistema  RIDAB, che solo la prima volta richiede di completare leinformazioni fornite in fase di registrazione. Quindi l'utente accededirettamente alle funzioni di gestione delle domande di adesione alletransazioni.  Ad ogni accesso successivo al primo, il sistema RIDAB richiede solol'inserimento dell'utenza e della password. 

2) Modalita' di acquisizione delle domande di adesione.
   Il sistema RIDAB prevede le seguenti fasi:   a) gestione della domanda di adesione;   b) gestione degli allegati;   c) validazione della domanda di adesione;   d) annullamento della domanda di adesione.  a) Gestione della domanda di adesione  Le  informazioni  che il sistema RIDAB richiede per la compilazionedel  modulo  di  domanda  di  adesione  sono  le  seguenti  (I  campiobbligatori sono identificati con il simbolo asterisco: *):   i) Dati anagrafici del danneggiato o danneggiato deceduto  L'utente  deve  obbligatoriamente  inserire  tutte  le informazionianagrafiche relative al danneggiato, ivi compresa l'indicazione dellamanifestazione  d'intenti.  Nel  caso  di  un  danneggiato  deceduto,l'utente deve inserire anche i dati relativi a ciascun avente causa.   ii) Posizione rispetto alla legge 25 febbraio 1992, n. 210  Questa  sezione e' dedicata alle informazioni inerenti il gruppo diriferimento del danneggiato, eventuale doppia patologia, la categoriaascritta,  la richiesta e/o il riconoscimento dell'indennizzo ex lege210/92,  il  nesso  con  la  patologia o con l'eventuale decesso e latempestivita'.   iii) Dati economici  L'informazione   richiesta  e'  quella  del  valore  ISEE  relativoall'anno  2008.  La mancata indicazione del dato comporta la rinunciaalla  eventuale  priorita'  di  cui  all'articolo  33,  comma  2, deldecreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159 convertito in legge 29 novembre2007,  n. 222 e all'articolo 2, comma 362, legge 24 dicembre 2007, n.244.  Nel  caso  di  danneggiato deceduto, l'utente deve inserire perogni avente causa il valore ISEE relativo all'anno 2008.   iv) Dati del contenzioso giurisdizionale per risarcimento  In   questa  sezione  sono  gestite  le  informazioni  relative  alprocedimento  giurisdizionale  nei  tre  eventuali gradi di giudizio:atto  di  citazione  e  sentenza  di primo grado, atto di citazione esentenza di appello, ricorso in cassazione.  b) Gestione degli allegati  Alla  domanda  di adesione alla procedura transattiva devono essereallegati  i  documenti di cui all'art.4 comma 1, lettera c), del D.M.del 28/04/2009, n. 132:   i) verbale della competente Commissione Medico Ospedaliera, oppureparere  dell'Ufficio  medico  legale  della  Direzione Generale dellaprogrammazione  sanitaria, dei livelli essenziali di assistenza e deiprincipi  etici  di  sistema del Ministero del Lavoro, della Salute edelle   Politiche   sociali,   oppure   sentenza  con  cui  e'  statoriconosciuto  il danno ascrivibile alle categorie di cui alla TabellaA annessa al DPR 834/81;   ii)  istanza  pervenuta  alla competente ASL per il riconoscimentodell'indennizzo di cui alla legge 210/92;   iii) atti comprovanti la pendenza del giudizio per il risarcimentodel danno, copia delle eventuali sentenze emesse;   iv)  indicatore  della  situazione economica equivalente (ISEE) dicui al D.L. 31 marzo 1998, n. 109;   v)   lettera   di   manifestazione  d'intenti,  assistita  da  unacertificazione  del  legale  che la sottoscrizione e' avvenuta in sua presenza.

I  documenti  da  allegare  alla  richiesta  di transazione possono essere solo in formato PDF.  c) Validazione della domanda di adesione  Prima  di  procedere alla validazione, il sistema RIDAB richiede ilconsenso   al  trattamento  dei  dati  personali  e  l'assunzione  diresponsabilita' circa la veridicita' delle informazioni inserite.  La  validazione  della  domanda di adesione si articola in due fasiche possono essere effettuate anche in momenti diversi:   validazione  con  riserva:  e'  la  prima  fase che ha lo scopo diassegnare  il  numero  di  protocollo  al  primo inserimento dei datiobbligatori  richiesti;  detto  numero di protocollo sara' utilizzatonella  corrispondenza  e  nelle  comunicazioni successive inerenti la stessa domanda di adesione.   Validazione  definitiva:  in  un  successivo  accesso  al sistema,richiamata  la  domanda  con  il numero di protocollo precedentementeassegnato,  si  deve  completare  il  processo  di acquisizione delladomanda  di  adesione inserendo le informazioni richieste dal sistemaRIDAB,  entro la mezzanotte del novantesimo giorno ai sensi dell'art.4, lettera c) del D.M. 28/04/2009, n. 132.  Effettuata  la  validazione  definitiva  la domanda di adesione nonpuo'   essere   modificata  ma  solo  visualizzata  ed  eventualmenteannullata.  d) Annullamento della domanda di adesione   La  domanda  di  adesione  puo'  essere annullata in qualsiasi fase della procedura.  L'operazione     di    annullamento    prevede    obbligatoriamentel'inserimento  della  motivazione  da  parte  dell'utente. La domandaannullata puo' essere solo visualizzata.
3) Assistenza agli utenti.  Gli  utenti  potranno  avvalersi del servizio di assistenza tecnicache  avra'  il compito di fornire risposte esclusivamente a richiesterelative al funzionamento del sistema RIDAB. Il servizio sara' attivodal  lunedi'  al venerdi' (esclusi i festivi) dalle ore 9.30 alle ore18.30  e  sara'  contattabile  ai  numeri 06-8307.4299 e 06-8307.4368oppure tramite mail all'indirizzo [email protected]



PROCEDURA A MEZZO POSTA

Qualora  il  legale di cui all'art 4 del D.M. 28/04/09, n. 132, nonpotesse, motivatamente, avvalersi delle modalita' di invio telematicomesse  a  disposizione  dal  Ministero, deve presentare le domande diadesione  tramite posta raccomandata A/R indirizzata a: Ministero delLavoro,  della  Salute e delle Politiche sociali - Direzione Generaledella  programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenzae dei principi etici di sistema - Ufficio VIII - Via Giorgio Ribotta,5  -  00144  Roma  entro  90  (novanta) giorni dalla pubblicazione inGazzetta  Ufficiale  della presente circolare. Ai fini della scadenzadei  termini  di presentazione delle domande fa fede il timbro a dataapposto  dall'ufficio  postale  accentante. Sulla busta di invio deveessere riportata la dicitura «RIDAB» e il nominativo del legale.  Per  ciascun  danneggiato  deve  essere  presentata  una domanda diadesione  alla procedura transattiva in carta semplice e sottoscritta dal  legale  di  cui  all'art  4  del D.M. 28/04/09, n. 132.
Ciascuna 
domanda  deve  recare  il  frontespizio,  scaricabile  dal  sito  delMinistero   all'indirizzo   www.ministerosalute.it/transazioni,   conl'indicazione  dell'oggetto,  del  nome  e  cognome  del legale e del danneggiato, e deve essere corredata di:   1. specifico modulo di domanda da compilare in tutte le sue parti,scaricabile dal   sito     del Ministero all'indirizzowww.ministerosalute.it/transazioni;
2.  documentazione  riportata  nel  D.M.  del  28/04/2009,  n. 132 all'art.4, comma 1, lettera c):    i)  verbale  della  competente  Commissione  Medico  Ospedaliera,oppure  parere  dell'Ufficio  medico  legale della Direzione Generaledella  programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenzae  dei  principi  etici  di  sistema  del Ministero del Lavoro, dellaSalute  e  delle  Politiche sociali, oppure sentenza con cui e' statoriconosciuto  il danno ascrivibile alle categorie di cui alla TabellaA annessa al DPR 834/81;    ii)  istanza  pervenuta alla competente ASL per il riconoscimento dell'indennizzo di cui alla legge 210/92;    iii)   atti   comprovanti   la   pendenza  del  giudizio  per  ilrisarcimento del danno, copia delle eventuali sentenze emesse;    iv)  indicatore  della situazione economica equivalente (ISEE) dicui al D.L. 31 marzo 1998, n. 109;    v)   lettera   di  manifestazione  d'intenti,  assistita  da  una certificazione  del  legale  che la sottoscrizione e' avvenuta in sua presenza.  Ai  sensi  della  normativa  vigente  il legale deve autorizzare iltrattamento  dei  dati  personali  e  l'assunzione di responsabilita'circa la veridicita' delle informazioni fornite.

CORRISPONDENZA  SUCCESSIVA  ALLA  PRESENTAZIONE  TRAMITE  PROCEDURA   TELEMATICA O PROCEDURA A MEZZO POSTA DELLE DOMANDE DI ADESIONE

Nella  corrispondenza  indirizzata  a questo Ministero e successivaalla  presentazione della domanda, il legale deve sempre riportare ilseguente  oggetto:  «domanda  di  adesione alla transazione - RIDAB -nome e cognome del legale - nome e cognome del danneggiato».  Ove  l'utente  fosse  a  conoscenza  del numero di protocollo, deveessere indicato anche detto ulteriore dato informativo.  Tutte  le  istruzioni  e  la  documentazione  necessarie  sono resedisponibili   sul   sito   del   Ministero   -   Settore   Salute   -www.ministerosalute.it/transazioni contestualmente alla pubblicazionedella presente circolare.  Il  Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali siriserva,   inoltre,   di   fornire   eventuali  ulteriori  istruzionifacilitative sul medesimo sito istituzionale.

   Roma, 20 ottobre 2009                                  

Il capo Dipartimento della qualita'

 

            Palumbo

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

CIRCOLARE 20 ottobre 2009, n.28


Modalita' di presentazione delle domande di adesione alle transazioni ai sensi del decreto 28 aprile 2009,
n. 132. (09A12492) (G.U. Serie Generale n. 246 del 22 ottobre 2009)

Le  leggi  29  novembre  2007,  n. 222, e 31 dicembre 2007, n. 244,stabiliscono  che  il  Ministro della salute (ora Ministro del lavorodella  salute e delle politiche sociali) possa concludere transazionicon  soggetti talassemici, affetti da altre emoglobinopatie o affettida   anemie   ereditarie,   emofilici   ed   emotrasfusi  occasionalidanneggiati  da  trasfusione con sangue infetto o da somministrazionedi  emoderivati  infetti  e  con soggetti danneggiati da vaccinazioniobbligatorie  che hanno instaurato, anteriormente al 1° gennaio 2008,azioni di risarcimento danni e che siano tuttora pendenti.  Il  regolamento di esecuzione, approvato con D.M. del 28/04/2009 n.132,  e  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 23 settembre2009,  fissa,  all'art.  4,  la  procedura  per  l'acquisizione delledomande  di  adesione  alla  procedura  transattiva,  prevedendo  chel'inoltro  delle  stesse  avvenga secondo modalita' che sono definitenella presente circolare.  La   presentazione  delle  domande  avviene,  di  regola,  per  viainformatica,  tramite un sistema ad hoc denominato RIDAB - Sistema diRisarcimento  Danni  (di seguito indicato Sistema RIDAB), accessibiledal  sito  del  Ministero  del Lavoro, della Salute e delle Politichesociali - Settore Salute - www.ministerosalute.it/transazioni secondole istruzioni indicate nel paragrafo «PROCEDURA TELEMATICA».  Ove   l'interessato  non  possa  motivatamente  avvalersi  di  talemodalita', la domanda potra' essere inoltrata per posta raccomandata,indirizzata  al  Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politichesociali  -  Direzione  Generale  della  programmazione sanitaria, deilivelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema, viaGiorgio  Ribotta,  5 - 00144 Roma, secondo le istruzioni indicate nelparagrafo «PROCEDURA A MEZZO POSTA».
La  presentazione  delle  domande  secondo  deve  avvenire entro 90(novanta)  giorni  dalla  pubblicazione  in  Gazzetta Ufficiale dellapresente circolare.

PROCEDURA TELEMATICA

1) Accesso al sistema RIDAB.
   La  procedura  di  inoltro  telematico prevede che il legale di cuiall'articolo  4, comma 1, lettera c) del D.M. 28/04/2009, n. 132, (diseguito   indicato   come   utente),  presenti  la  domanda  mediantel'utilizzo  di  un  personal computer predisposto per il collegamentoInternet di tipo ADSL.  L'accesso  al  sistema  RIDAB avviene tramite il sito istituzionaledel  Ministero  del  Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali -settore salute www.ministerosalute.it/transazioni.  Per l'utilizzo delle funzioni di acquisizione delle domande per via telematica  attraverso  il  sistema  RIDAB  sano necessari i seguentipassaggi:   a)   accreditamento   da   parte   dell'utente   al   sistema   diautenticazione  del  Ministero per ottenere le credenziali di accesso(nome utente e password).  L'accreditamento consiste in due distinti momenti:    la  registrazione  che richiede all'utente l'inserimento dei datianagrafici, del codice fiscale e dell'indirizzo di posta elettronica;    la  richiesta  del  profilo  utente  che  richiede  all'utente discegliere il sistema RIDAB tra i sistemi disponibili in elenco;   b)  abilitazione da parte del Ministero della richiesta di profiloal sistema RIDAB, tramite l'evasione della richiesta effettuata.   Dopo  l'evasione della richiesta di profilo, l'utente puo' accedereal  sistema  RIDAB, che solo la prima volta richiede di completare leinformazioni fornite in fase di registrazione. Quindi l'utente accededirettamente alle funzioni di gestione delle domande di adesione alletransazioni.  Ad ogni accesso successivo al primo, il sistema RIDAB richiede solol'inserimento dell'utenza e della password. 

2) Modalita' di acquisizione delle domande di adesione.
   Il sistema RIDAB prevede le seguenti fasi:   a) gestione della domanda di adesione;   b) gestione degli allegati;   c) validazione della domanda di adesione;   d) annullamento della domanda di adesione.  a) Gestione della domanda di adesione  Le  informazioni  che il sistema RIDAB richiede per la compilazionedel  modulo  di  domanda  di  adesione  sono  le  seguenti  (I  campiobbligatori sono identificati con il simbolo asterisco: *):   i) Dati anagrafici del danneggiato o danneggiato deceduto  L'utente  deve  obbligatoriamente  inserire  tutte  le informazionianagrafiche relative al danneggiato, ivi compresa l'indicazione dellamanifestazione  d'intenti.  Nel  caso  di  un  danneggiato  deceduto,l'utente deve inserire anche i dati relativi a ciascun avente causa.   ii) Posizione rispetto alla legge 25 febbraio 1992, n. 210  Questa  sezione e' dedicata alle informazioni inerenti il gruppo diriferimento del danneggiato, eventuale doppia patologia, la categoriaascritta,  la richiesta e/o il riconoscimento dell'indennizzo ex lege210/92,  il  nesso  con  la  patologia o con l'eventuale decesso e latempestivita'.   iii) Dati economici  L'informazione   richiesta  e'  quella  del  valore  ISEE  relativoall'anno  2008.  La mancata indicazione del dato comporta la rinunciaalla  eventuale  priorita'  di  cui  all'articolo  33,  comma  2, deldecreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159 convertito in legge 29 novembre2007,  n. 222 e all'articolo 2, comma 362, legge 24 dicembre 2007, n.244.  Nel  caso  di  danneggiato deceduto, l'utente deve inserire perogni avente causa il valore ISEE relativo all'anno 2008.   iv) Dati del contenzioso giurisdizionale per risarcimento  In   questa  sezione  sono  gestite  le  informazioni  relative  alprocedimento  giurisdizionale  nei  tre  eventuali gradi di giudizio:atto  di  citazione  e  sentenza  di primo grado, atto di citazione esentenza di appello, ricorso in cassazione.  b) Gestione degli allegati  Alla  domanda  di adesione alla procedura transattiva devono essereallegati  i  documenti di cui all'art.4 comma 1, lettera c), del D.M.del 28/04/2009, n. 132:   i) verbale della competente Commissione Medico Ospedaliera, oppureparere  dell'Ufficio  medico  legale  della  Direzione Generale dellaprogrammazione  sanitaria, dei livelli essenziali di assistenza e deiprincipi  etici  di  sistema del Ministero del Lavoro, della Salute edelle   Politiche   sociali,   oppure   sentenza  con  cui  e'  statoriconosciuto  il danno ascrivibile alle categorie di cui alla TabellaA annessa al DPR 834/81;   ii)  istanza  pervenuta  alla competente ASL per il riconoscimentodell'indennizzo di cui alla legge 210/92;   iii) atti comprovanti la pendenza del giudizio per il risarcimentodel danno, copia delle eventuali sentenze emesse;   iv)  indicatore  della  situazione economica equivalente (ISEE) dicui al D.L. 31 marzo 1998, n. 109;   v)   lettera   di   manifestazione  d'intenti,  assistita  da  unacertificazione  del  legale  che la sottoscrizione e' avvenuta in sua presenza.

I  documenti  da  allegare  alla  richiesta  di transazione possono essere solo in formato PDF.  c) Validazione della domanda di adesione  Prima  di  procedere alla validazione, il sistema RIDAB richiede ilconsenso   al  trattamento  dei  dati  personali  e  l'assunzione  diresponsabilita' circa la veridicita' delle informazioni inserite.  La  validazione  della  domanda di adesione si articola in due fasiche possono essere effettuate anche in momenti diversi:   validazione  con  riserva:  e'  la  prima  fase che ha lo scopo diassegnare  il  numero  di  protocollo  al  primo inserimento dei datiobbligatori  richiesti;  detto  numero di protocollo sara' utilizzatonella  corrispondenza  e  nelle  comunicazioni successive inerenti la stessa domanda di adesione.   Validazione  definitiva:  in  un  successivo  accesso  al sistema,richiamata  la  domanda  con  il numero di protocollo precedentementeassegnato,  si  deve  completare  il  processo  di acquisizione delladomanda  di  adesione inserendo le informazioni richieste dal sistemaRIDAB,  entro la mezzanotte del novantesimo giorno ai sensi dell'art.4, lettera c) del D.M. 28/04/2009, n. 132.  Effettuata  la  validazione  definitiva  la domanda di adesione nonpuo'   essere   modificata  ma  solo  visualizzata  ed  eventualmenteannullata.  d) Annullamento della domanda di adesione   La  domanda  di  adesione  puo'  essere annullata in qualsiasi fase della procedura.  L'operazione     di    annullamento    prevede    obbligatoriamentel'inserimento  della  motivazione  da  parte  dell'utente. La domandaannullata puo' essere solo visualizzata.
3) Assistenza agli utenti.  Gli  utenti  potranno  avvalersi del servizio di assistenza tecnicache  avra'  il compito di fornire risposte esclusivamente a richiesterelative al funzionamento del sistema RIDAB. Il servizio sara' attivodal  lunedi'  al venerdi' (esclusi i festivi) dalle ore 9.30 alle ore18.30  e  sara'  contattabile  ai  numeri 06-8307.4299 e 06-8307.4368oppure tramite mail all'indirizzo [email protected]



PROCEDURA A MEZZO POSTA

Qualora  il  legale di cui all'art 4 del D.M. 28/04/09, n. 132, nonpotesse, motivatamente, avvalersi delle modalita' di invio telematicomesse  a  disposizione  dal  Ministero, deve presentare le domande diadesione  tramite posta raccomandata A/R indirizzata a: Ministero delLavoro,  della  Salute e delle Politiche sociali - Direzione Generaledella  programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenzae dei principi etici di sistema - Ufficio VIII - Via Giorgio Ribotta,5  -  00144  Roma  entro  90  (novanta) giorni dalla pubblicazione inGazzetta  Ufficiale  della presente circolare. Ai fini della scadenzadei  termini  di presentazione delle domande fa fede il timbro a dataapposto  dall'ufficio  postale  accentante. Sulla busta di invio deveessere riportata la dicitura «RIDAB» e il nominativo del legale.  Per  ciascun  danneggiato  deve  essere  presentata  una domanda diadesione  alla procedura transattiva in carta semplice e sottoscritta dal  legale  di  cui  all'art  4  del D.M. 28/04/09, n. 132.
Ciascuna 
domanda  deve  recare  il  frontespizio,  scaricabile  dal  sito  delMinistero   all'indirizzo   www.ministerosalute.it/transazioni,   conl'indicazione  dell'oggetto,  del  nome  e  cognome  del legale e del danneggiato, e deve essere corredata di:   1. specifico modulo di domanda da compilare in tutte le sue parti,scaricabile dal   sito     del Ministero all'indirizzowww.ministerosalute.it/transazioni;
2.  documentazione  riportata  nel  D.M.  del  28/04/2009,  n. 132 all'art.4, comma 1, lettera c):    i)  verbale  della  competente  Commissione  Medico  Ospedaliera,oppure  parere  dell'Ufficio  medico  legale della Direzione Generaledella  programmazione sanitaria, dei livelli essenziali di assistenzae  dei  principi  etici  di  sistema  del Ministero del Lavoro, dellaSalute  e  delle  Politiche sociali, oppure sentenza con cui e' statoriconosciuto  il danno ascrivibile alle categorie di cui alla TabellaA annessa al DPR 834/81;    ii)  istanza  pervenuta alla competente ASL per il riconoscimento dell'indennizzo di cui alla legge 210/92;    iii)   atti   comprovanti   la   pendenza  del  giudizio  per  ilrisarcimento del danno, copia delle eventuali sentenze emesse;    iv)  indicatore  della situazione economica equivalente (ISEE) dicui al D.L. 31 marzo 1998, n. 109;    v)   lettera   di  manifestazione  d'intenti,  assistita  da  una certificazione  del  legale  che la sottoscrizione e' avvenuta in sua presenza.  Ai  sensi  della  normativa  vigente  il legale deve autorizzare iltrattamento  dei  dati  personali  e  l'assunzione di responsabilita'circa la veridicita' delle informazioni fornite.

CORRISPONDENZA  SUCCESSIVA  ALLA  PRESENTAZIONE  TRAMITE  PROCEDURA   TELEMATICA O PROCEDURA A MEZZO POSTA DELLE DOMANDE DI ADESIONE

Nella  corrispondenza  indirizzata  a questo Ministero e successivaalla  presentazione della domanda, il legale deve sempre riportare ilseguente  oggetto:  «domanda  di  adesione alla transazione - RIDAB -nome e cognome del legale - nome e cognome del danneggiato».  Ove  l'utente  fosse  a  conoscenza  del numero di protocollo, deveessere indicato anche detto ulteriore dato informativo.  Tutte  le  istruzioni  e  la  documentazione  necessarie  sono resedisponibili   sul   sito   del   Ministero   -   Settore   Salute   -www.ministerosalute.it/transazioni contestualmente alla pubblicazionedella presente circolare.  Il  Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali siriserva,   inoltre,   di   fornire   eventuali  ulteriori  istruzionifacilitative sul medesimo sito istituzionale.

   Roma, 20 ottobre 2009                                  

Il capo Dipartimento della qualita'

 

            Palumbo

Privacy nello studio di medicina generale 2009-04-15T13:15:55Z 2009-04-15T13:15:55Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3965:privacy-nello-studio-di-medicina-generale&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

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Avv. Paola Ferrari

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Avv. Paola Ferrari

Regione Lombardia- linee guida malattie muscolo schelettriche 2009-02-19T09:10:34Z 2009-02-19T09:10:34Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2811:regione-lombardia-linee-guida-malattie-muscolo&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

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Sentenza corte costituzionale in materia di attività libero professionale intramuraria 2008-11-19T11:22:02Z 2008-11-19T11:22:02Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2038:sentenza-corte-costituzionale-in-materia-di&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

Testo del documento in formato pdf.

 

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Testo integrale Sentenze Sezioni Unite in materia di danno esistenziale 2008-11-19T09:06:06Z 2008-11-19T09:06:06Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2035:testo-integrale-sentenze-sezioni-unite-in&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

Le Sentenze della Cassazione Sezioni Unite in materia di danno esistenziale sono reperibili nel testo definitivo all’indirizzo : http://www.studiolegaleferrari.it/dossier.html

Le Sentenze della Cassazione Sezioni Unite in materia di danno esistenziale sono reperibili nel testo definitivo all’indirizzo : http://www.studiolegaleferrari.it/dossier.html

Il trattamento dei dati sanitari nello studio di medicina generale 2008-10-30T08:53:05Z 2008-10-30T08:53:05Z https://fcenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1930:il-trattamento-dei-dati-sanitari-nello&catid=212&Itemid=195 Avv. Paola Ferrari [email protected]

Testo dell'Informativa in formato pdf.

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