Area riservata



UNA RETE DI ESPERTI CONTRO I PARASSITI
Scritto da Associazione Giuseppe Dossetti   

  Le malattie parassitarie sono “malattie della povertà”. Si sviluppano prevalentemente dove non ci sono medici e ospedali, dove le condizioni igieniche e ambientali sono carenti. Pidocchi, zanzare, vermi colpiscono la salute di animali e dell’uomo soprattutto nei Paesi con clima caldo e tropicale  che non hanno molte risorse né acqua controllata. 

          Interrompere il circolo vizioso tra la povertà e le malattie parassitarie è uno degli obiettivi del Convegno “ Parassiti d’Italia. Una rete al servizio del SSN. Uomo + Animali = Una sola salute” organizzato a Roma dall’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” (www.dossetti.it)   insieme alla SoIPa (Società Italiana di Parassitologia), il 20 e 21 ottobre 2011 a Palazzo Marini - Camera dei Deputati.  

          Venuti alla ribalta a seguito di “fannulloni” presenti nella Pubblica Amministrazione, i veri parassiti costituiscono, da migliaia di anni, un grave problema di Sanità Pubblica. Vivono a spese di un ospite, provocando rilevanti effetti sulla produzione e sulla salute. Si parla poco di questi ospiti indesiderati di uomini e animali, anche se le Università, l’Istituto Superiore di Sanità e le Aziende ospedaliere continuano a seguirli con interesse. 

          E’ ora di porsi in modo organico verso le malattie parassitarie e con piani di lotta che interessino, almeno per le malattie trasmissibili all’uomo tutto il territorio nazionale.  Nel Convegno si parlerà della necessità di attivare una rete di sorveglianza delle malattie parassitarie, sia dell’uomo che degli animali, in collaborazione con tutti gli Enti che si occupano di salute, ambiente, ricerca e istruzione. 

          Parola d’ordine del Convegno: “Uomo + animali = una sola salute”. “Occorre poi tenere presente - conclude  Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell’ “Associazione Giuseppe Dossetti: i Valori”- che la crescente immigrazione introduce vecchi e nuovi parassiti ed è fondamentale assicurare a tutte le persone che arrivano nel nostro Paese la possibilità di usufruire di cure adeguate senza aver paura di essere espulse o rifiutate. Servono interventi mirati e interdisciplinari per affrontare i risvolti umani oltre a quelli sanitari”.  


UFFICIO STAMPA Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Presidente Ombretta Fumagalli Carulli
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna